La storia delle collane: un viaggio che parte dalla loro origine - Rawsen Skip to main content
Rawsen - Storia delle collane

La storia delle collane: un viaggio che parte dalla loro origine

Qual è la storia delle collane? Da cosa nasce questo gioiello? Se vi state facendo questa domanda o se siete curiosi a riguardo allora siete nel posto giusto!

Le collane sono dei gioielli antichissimi che hanno una tradizione millenaria. Quale è la loro origine e a quando risale la realizzazione della prima collana della storia? Scopriamolo insieme.

Storia delle collane: come sono nati questi gioielli?

Il periodo storico nel quale fanno la loro comparsa le prime collane potrebbe essere quello del Neolitico. A questo periodo infatti, secondo quanto appreso dagli studi sulle civiltà del passato, risale la creazione dei primi gioielli che fungevano anche da corredo funebre per i defunti.

Studi recenti hanno fatto luce anche sulla presenza e l’utilizzo di collane da parte degli antichi egizi: nelle tombe dei Faraoni sono stati rinvenuti un grande numero di gioielli e reliquie che venivano affidate ai morti per onorarli anche nell’aldilà. Tra questi gioielli sono riemerse anche delle collane particolarmente interessanti per forma, eleganza e valore: pietre preziose e metalli pregiati, materiali che fanno pensare fossero dei veri e propri simboli solenni associati ai Faraoni.

Dai romani al medioevo

Ma la diffusione vera e propria del concetto di collana quale ornamento quotidiano come le conosciamo oggi avviene grazie ai greci e ai romani, che ne prendono la concezione egizia tramutando i monili in un oggetto utilizzato nella vita di tutti i giorni. Un utilizzo che diventa quindi da solenne a quotidiano.

Questo concetto di gioiello comune subisce una fase di arresto durante il medioevo, periodo in cui le collane tornano ad essere oggetti preziosi da ostentare disponibili solo per sovrani e nobili.

Le collane nell’era moderna

Con il passare dei secoli le collane diventano un gioiello di più ampio impiego, tanto da diventare oggetto diffuso anche tra i meno abbienti. E’ da lì, passando poi per il Rinascimento, che la moda della collana diventa di uso quotidiano: la collana diventa un ornamento versatile, realizzabile con pietre e e dettagli di diverse tonalità, grandezze e ovviamente costo.

Una storia lunghissima arrivata fino ad oggi (e se seguite il nostro blog sapete quando noi di Rawsen subiamo il fascino dei miti del passato!) che impreziosisce ancora di più questo monile, arricchendolo ulteriormente di valore e charme! Avete mai dato un’occhiata alle collane Rawsen in argento 925? Vi sveliamo un segreto: ognuna di loro è frutto – ovviamente! – dell’ispirazione dei miti da cui prendono il nome… Qualcuno ha detto Natale? 😉

Related News

Anelli in argento con pietre

Anelli in argento con pietre Rawsen

Rawsen - Storia degli orecchini

Storia degli orecchini: un racconto ricco di curiosità e tradizioni

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *